Sistemi Operativi

Come visualizzare il mio indirizzo IP

Come visualizzare il mio indirizzo IP
Share Button

Come visualizzare il mio indirizzo IP

Stai configurando il tuo router e ti viene richiesto di inserire il tuo indirizzo IP? Sei alle prese con i settaggi di uTorrent o di eMule e devi inserire il tuo IP per continuare le operazioni? Benissimo, se ti stai chiedendo”come  posso visualizzare il mio indirizzo IP” questa è la guida che fa per te!

In poche semplici mosse ti spiegheremo come visualizzare l’IP, informazione fondamentale per tantissime operazioni importanti che dovrai affrontare con il tuo pc.

Il mio indirizzo IP: che cos’è?

Se ti stai chiedendo “ma cosa è, in poche parole, il mio indirizzo IP?” la risposta è subito pronta: un indirizzo IP è semplicemente il codice numerico che viene assegnato a ciascun dispositivo connesso ad  una rete internet.

Per farla semplice, è come la targa di un’automobile: un codice che ci aiuta ad identificare il dispositivo e che, per qualsiasi evenienza, può esserci utile nelle configurazioni dei diversi programmi e dei settaggi dei nostri amati pc.

Ci sono, inoltre, altre interessanti informazioni che vogliamo darti circa gli indirizzi IP. Forse avrai sentito parlare di indirizzo IP pubblico, piuttosto che di indirizzo IP locale. Se, sentendo questi termini, ti sei chiesto di cosa si trattasse, la risposta è qui: un indirizzo IP pubblico è quell’indirizzo che viene assegnato ad un qualsiasi dispositivo connesso ad internet in un determinato luogo ed in un certo momento.

L’indirizzo IP pubblico è visibile all’interno della rete pubblica e permette ai diversi host di comunicare tra loro.  Qui potrebbe balzarti alla mente una nuova curiosità: “posso visualizzare il mio indirizzo IP pubblico?”. Certo che sì: grazie a www.mioip.it potrai visualizzarlo in ogni momento!

Fai una prova e noterai, nella pagina che si aprirà, un codice numerico (il mio indirizzo IP), la località di connessione ed anche il tuo provider di rete Internet. Insomma, tutte le informazioni che possono servirti per qualsiasi evenienza.

Diverso è il discorso per l’indirizzo IP locale, o privato, sul quale ci concentriamo in questa guida. L’indirizzo IP privato è infatti quell’indirizzo assegnato al tuo computer dal tuo router, ovvero l’indirizzo che differenzia il tuo dispositivo dagli altri connessi alla stessa rete.

Tali indirizzi, a seconda che siano statici o dinamici, possono rimanere fissi o cambiare a ciascuna connessione. Se vuoi approfondire l’interessante discorso sui diversi indirizzi IP continua a seguire i nostri articoli: tratteremo questo argomento nei prossimi appuntamenti!

Avere ben chiaro quale sia il tuo indirizzo IP o come trovarlo in caso di necessità è sicuramente una capacità indispensabile se vuoi utilizzare al meglio il tuo computer e la tua connessione internet.

Come visualizzare il mio indirizzo IP: pochi semplici passi

Se utilizzi un pc Windows la procedura per visualizzare il tuo indirizzo IP locale è davvero molto semplice e ti richiederà solo qualche minuto. Inoltre, ciò che imparerai potrà esserti utile per numerose altre operazioni che potrai compiere con il tuo pc. Insomma, hai tutto da guadagnare imparando a visualizzare l’indirizzo IP del tuo pc!

Primo passo: accedere al prompt dei comandi

Come primissima cosa dovrai accedere al prompt dei comandi. Ci sono diversi modi per farlo: il più semplice è utilizzare i tasti di scelta rapida Windows. Dovrai premere il tasto con l’icona di Windows + R.

Come visualizzare il mio indirizzo IP

 

 

 Fatto ciò ti si aprirà una schermata come quella che vedi nell’immagine qui sotto. 

Come visualizzare il mio indirizzo IP

 

Adesso digita “cmd” nell’apposito spazio e clicca su OK. La schermata che ti apparirà è proprio il prompt dei comandi, utilissimo per molte operazioni sul tuo pc!

Come visualizzare il mio indirizzo IP

 

 

In alternativa puoi cliccare sul menu Start in basso a sinistra e digitare nella barra di ricerca: “prompt dei comandi”, per poi cliccare sul programma che verrà fuori da questa rapida ricerca.

Secondo passo: ipconfig

Una volta aperta la finestra nera del prompt dei comandi ti basterà digitare al suo interno il comando ipconfig e premere il tasto Invio. In questo modo ti compariranno tutte le informazioni utili sulla rete che stai utilizzando in questo momento. Tra queste troverai anche il tuo indirizzo IP,  il codice di 9 cifre (come 192.168.1.10) appena di fianco alla sigla IPv4.

 

Come visualizzare il mio indirizzo IP

 

 

 

La procedura è davvero tutta qui e, come puoi vedere, è estremamente semplice da attuare. Inoltre avere accesso al prompt dei comandi e conoscere il tuo indirizzo IP è sicuramente utilissimo sei hai deciso di utilizzare il tuo pc in modo più assiduo e se vuoi apprendere nuove abilità informatiche!

Se dovessi avere problemi con la procedura che ti abbiamo mostrato puoi scriverci nei commenti qui sotto o contattarci qui.

Con i nostri interventi a domicilio ed i nostri innovativi interventi da remoto ti aiuteremo a risolvere qualsiasi problema in men che non si dica!

 

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *