Hardware

Pulire la Ventola del PC

Pulire la Ventola del PC
Share Button

Pulire la Ventola del PC

La ventola del PC è un elemento molto spesso sottovalutato ed il suo funzionamento viene quasi sempre dato per scontato. In realtà, la ventola di raffreddamento è uno degli elementi cardine di qualsiasi computer e svolge un ruolo importantissimo. Garantisce infatti il corretto funzionamento degli hardware e, di conseguenza, ci permette di lavorare sul nostro PC senza incorrere in problemi o danni di sorta.  Segui Pulire la Ventola del PC.

Potremmo addirittura paragonare la ventola del PC al nostro apparato respiratorio: senza questa l’aria che serve al nostro dispositivo per funzionare semplicemente non c’è. Da lì tutti quegli odiosi problemi come la ventola PC rumorosa o, nel peggiore dei casi, problemi di surriscaldamento che possono compromettere la salute del nostro computer.

Andiamo quindi a conoscere al meglio la ventola del PC, il suo funzionamento e perché è importante pulirla per avere un PC sempre sano e con performance al top!

 

Come funziona la ventola del Pc?

Nella sua semplicità la ventola del PC, anche chiamata ventola di raffreddamento del PC, è uno degli organi principali del nostro sistema. Essa è costituita da pochi pezzi (ventola, statore e rondella di fissaggio) e da un motore che le permette di girare. Quest’ultimo è definito motore brushless (letteralmente senza spazzole) il quale funziona grazie a 4 bobine che vengono attraversate una ciascuna da un campo magnetico che farà poi girare la ventola.

La ventola è progettata per garantire un funzionamento più duraturo del Pc raffreddando i componenti Hardware. La ventola permette all’aria fresca di entrare nel pc e di espellere quella più calda, impedendo alla temperatura della scheda video, della scheda madre e, soprattutto, quella della CPU di salire fino ad una temperatura critica. Cosa, questa, che non solo farebbe spegnere il PC, ma potrebbe anche danneggiarne le componenti.

La ventola di raffreddamento del pc rimane quindi un elemento molto delicato ed importante e qualsiasi problema che non sia una manutenzione periodica dovrebbe essere affrontato da un professionista.

 

Ventola PC: da dove nascono i problemi

La salute della ventola del PC dipende molto dall’ambiente di utilizzo del computer. Luoghi molto polverosi o molto caldi possono stressare questo componente fino a declassarne le performance o addirittura a romperlo. Anche la struttura del PC (come ad esempio la mancanza di ventole ausiliare sui diversi componenti) può essere una variabile importate.

Per capire il funzionamento della ventola dovrai far caso alla rumorosità della ventola e dovrai controllare le temperature del PC. Per approfondimenti ti potrà essere utili la nostra guida:

 

Ventola rumorosa: quali soluzioni?

Se sei alle prese con una ventola PC rumorosa le soluzioni sono essenzialmente due:

  •  pulirla per bene 
  • sostituirla.

Per pulire una ventola PC ci sono fondamentalmente due modi: smontare il PC utilizzare dell’aria compressa. 

Il secondo metodo è ovviamente quello più semplice e con meno possibilità di danneggiare il PC anche se non sei un esperto di informatica. Ti basterà infatti comprare una bomboletta ad aria compressa.  A PC spento e staccato dalla corrente potrai spruzzare l’aria in direzione delle fessure presenti nel case. Mi raccomando: tieni la bomboletta a debita distanza (circa 10-15 cm) per evitare danni ai componenti interni. Ovviamente questa operazione è solo tamponativa.

 

Come pulire la ventole del Pc

 

Per quanto riguarda lo smontaggio del PC, questa è una pratica che consigliamo di lasciar fare ad un esperto. Anche la più piccola distrazione potrà portare più danni che benefici ed intaccare una delle moltissime componenti utili del tuo PC.

Anche la sostituzione della ventola PC è un’operazione molto, ma davvero molto, delicata. Cimentarsi senza esperienza in questo compito può danneggiare le componenti del tuo computer ed è una cosa che ti sconsigliamo vivamente. Per quanti tutorial potrai trovare online e per quanto possa sembrare facile, ricorda che i computer funzionano sulla base di un equilibrio estremamente delicato.  Anche il più piccolo inconveniente può comprometterne salute e prestazioni!

Se hai problemi di ventola rumorosa, di surriscaldamento PC, o semplicemente vuoi essere sicuro di trattare al meglio il tuo fidato computer, puoi contattarci alla nostra sezione Contatti e ricevere la migliore  assistenza a domicilio in men che non si dica!

 

Come pulire la ventole del Pc

 

 

Surriscaldamento PC: quali soluzioni

Intervenire sulla ventola PC è sicuramente il modo migliore e più a lungo termine per risolvere problemi di surriscaldamento del computer. Tuttavia ci sono altri accorgimenti che potrai attuare per evitare il cambio della ventola o di smontare il PC.

Dato che la ventola attira l’aria fresca all’interno del computer, usare quest’ultimo in luoghi puliti e non impolverati  ti permetterà di allungare sensibilmente la vita della ventola e del PC in generale. Quello che ti consigliamo è quindi di partire dall’esterno del PC, ovvero dal tuo luogo di lavoro, facendo attenzione a non trascurarne la pulizia.

Questo è un metodo che non richiede il dispendio di alcuna somma di denaro, ma può comunque non bastare. La polvere è comunque presente nell’aria e il caldo estivo rimane un nemico difficile da affrontare. Se vuoi dare man forte alla ventola del PC, in questo caso portatile,  ti consigliamo quindi l’acquisto di una base di raffreddamento (come questa qui ) che farà diminuire il carico di lavoro che grava sulle spalle della tua ventola.

Ovviamente per scegliere la giusta base di raffreddamento per il tuo PC portatile dovrai fare attenzione alle dimensioni del computer, al posizionamento delle ventole e, nemmeno a dirlo, alla qualità del prodotto.

 

Come cambiare la velocità della ventola PC

Potrai anche optare per il cambiamento della velocità della ventola di raffreddamento PC, anche se questa è un’operazione abbastanza tediosa. Potresti farlo accedendo al BIOS del tuo PC, seguendo quindi la strada più completa e complessa. Questo è un procedimento abbastanza lungo che richiede una certa competenza o, più semplicemente puoi utilizzare un programma apposito. 

Il programma che ti consiglio è SpeedFan . Dopo aver scaricato il programma dall’apposita pagina di download ed averlo installato aprendo il file .exe scaricato, poi cliccando su sì, I Agree, Next ed in fine Install, potrai utilizzare il programma facendo doppio click sulla sua icona dal Desktop.

Appena aperto il programma avrai una bellissima schermata di tutte le temperature dei vari componenti del PC e potrai quindi costantemente controllarne il funzionamento e le performance. La cosa più comoda da fare è quindi cliccare sulla voce Automatic fan speed e il programma regolerà al meglio la velocità della ventola PC.

Potrai anche optare per le impostazioni manuali usando i diversi campi a disposizione (Speed 01, 02 etc) e modificando i valori in basso a sinistra.

 

Insomma, ci sono diversi modi per pulire la ventola PC e prendersi cura del sistema di raffreddamento del tuo amato computer garantendone una buona salute ed ottime performance. 

Se questo articolo ti è stato utile condividilo con tutti i tuoi amici sui social e non dimenticare che per qualsiasi problema o inconveniente puoi contattarci alla nostra sezione Contatti e risolvere in men che non si dica qualsiasi problema ti si possa presentare durante la tua esperienza tecnologica grazie alla migliore assistenza a domicilio di tutta la città! 

Ricorda inoltre che per qualsiasi domanda puoi scrivere nei commenti qui sotto o fare un giro sulla nostra Pagina Facebook dedicata. assistenzapcnapoli

 

 

 

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *