Windows 11 non si aggiorna

Windows Update è lo strumento essenziale, affinchè Windows 11 funzioni correttamente. Purtroppo può capitare che Windows 11 non si aggiorna. La cause che possono scaturire questo problema possono essere varie. Ma non temere, qui in elenco ti illustro diverse tipologie di passaggi da fare. Ora andiamo alla soluzione perchè Windows 11 non si aggiorna.

Risoluzione problema Windows Update non funziona su Windows 11

Riavvia il tuo PC

Prova con un riavvio del tuo dispositivo. A volte un riavvio del sistema operativo, può risolvere l’ inconveniente.

Verifica della Connessione Internet

Controlla se sei connesso alla tua linea Internet. LAN o WIFI. Altrimenti Windows Update non può funzionare.

Verifica lo spazio libero sul disco

Controlla che ci sia abbastanza spazio libero sul disco rigido dove è installato Windows 11. Se lo spazio è insufficiente, libera un po’ di memoria eliminando i file temporanei. Svuota il cestino. Disinstalla i programmi che non usi frequentemente, o non ti servono più. Per verificare lo spazio libero, vai su Esplora file. Clicca su Questo PC e guarda la barra sotto il disco C:. Se lo spazio è sufficiente.

Strumento Risoluzione dei problemi

 

Windows 11 non si aggiorna

 

Se ancora Windows 11 non si aggiorna, Windows Update è chiaro che non vuole funzionare. Quindi al caso ci viene in aiuto lo strumento integrato nel sistema operativo.

Per eseguire lo strumento risoluzione dei problemi, recati su Impostazioni. Continua e clicca su Aggiornamento e sicurezza.  Poi su Risoluzione dei problemi. Per finire su Aggiornamento di Windows. Segui le istruzioni a schermo. E attendi che la procedura termini. Se la risoluzione dei problemi, non trova o non risolve il problema, esegui ancora un altra procedura avanzata. Nota :Se non ti senti pratico, non cimentarti. Chiedi aiuto ad un esperto.

Come ripristinare Windows Update

 

Windows 11 non si aggiorna

 

Cerca e esegui Prompt dei comandi come amministratore. Per farlo, andate su Start, digitate cmd, cliccate con il tasto destro del mouse su Prompt dei comandi e scegliete Esegui come amministratore. Nel Prompt dei comandi, digitate i seguenti comandi uno alla volta, dando sempre invio ad ogni comando.

net stop wuauserv
net stop bits
net stop cryptsvc
net stop msiserver

Questi comandi fermano i servizi di Windows Update, BITS. Servizi crittografici e Servizio di installazione Windows. Una volta fermati tutti i servizi, digitate i seguenti comandi. Uno alla volta, premendo Invio dopo ogni comando:

ren C:\Windows\SoftwareDistribution SoftwareDistribution.old
ren C:\Windows\System32\catroot2 catroot2.old

Questi comandi rinominano le cartelle SoftwareDistribution e catroot2, dove sono memorizzati i file relativi agli aggiornamenti. Rinominandole si cancella la cache degli aggiornamenti , e si evitano eventuali conflitti o corruzioni. Infine, digita  i seguenti comandi uno alla volta, premendo Invio dopo ogni comando:

net start wuauserv
net start bits
net start cryptsvc
net start msiserver

Questi comandi riavviano i servizi di Windows Update. BITS, Servizi crittografici, e Servizio di installazione Windows. Una volta riavviati tutti i servizi, chiudete il Prompt dei comandi. Ora prova ad eseguire nuovamente gli aggiornamenti.

Nota: Si ricorda che si possono creare danni o errori se non pratici.

Problema Windows Update non scarica aggiornamenti

Supporto tecnico Microsoft

Se desideri assistenza, compila il seguente form

Inserisci un numero di telefono

 

Seguimi o condividi su::
Pin Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *