Ottimizzare prestazioni SSD

Come ottimizzare le prestazioni SSD

Se di recente hai installato un disco di nuova generazione, cioè uno allo stato solido SSD. E desideri ottenere il top delle prestazioni, ecco come ottimizzare prestazioni SSD.

Gli SSD (Solid State Drives) offrono velocità di lettura e scrittura superiori rispetto ai tradizionali hard disk (HDD). Tuttavia, per garantire che il tuo SSD funzioni al meglio, è importante ottimizzarlo correttamente. Ecco una guida passo-passo su come farlo.

Abilitare AHCI

AHCI (Advanced Host Controller Interface) è un protocollo che permette al sistema operativo di accedere alle funzionalità avanzate degli SSD. Assicurati che sia abilitato nel BIOS del tuo computer. Per esperti.

Aggiornare il Firmware

Gli aggiornamenti del firmware, possono migliorare le prestazioni e la compatibilità del tuo SSD. Controlla il sito web del produttore.  Per eventuali aggiornamenti.

Disabilitare l’Indicizzazione

L’indicizzazione è un processo che aiuta Windows a cercare file più velocemente. Tuttavia, può causare scritture inutili sul tuo SSD. Il disco infatti non ne ha bisogno, dato la sua velocità. Puoi disabilitarlo andando in Pannello di Controllo > Opzioni Indicizzazione. Segue ottimizzare prestazioni SSD.

Abilitare TRIM

TRIM è una funzione che aiuta a mantenere le prestazioni del tuo SSD nel tempo. Puoi verificare se è abilitato aprendo il prompt dei comandi. Digitando il seguente comando fsutil behavior query DisableDeleteNotify. Se la risposta è 0, TRIM è abilitato.

Velocizzare un SSD

Ottimizzare prestazioni SSD.

 

 

Ottimizzare prestazioni SSD

 

Evitare la Deframmentazione

La deframmentazione è un processo utile per gli HDD, ma può essere dannoso per gli SSD. Assicurati che la deframmentazione automatica sia disabilitata. Recati su Questo PC. Tasto destro e proprietà. Continua su Strumenti. Alla voce Ottimizza, deseleziona Deframmentazione.

 

Ottimizzare prestazioni SSD

 

 

Monitorare lo Spazio Libero

Gli SSD funzionano meglio quando hanno almeno il 10-15% di spazio libero. Cerca di mantenere sempre un po’ di spazio libero sul tuo SSD.

Ricorda, ogni SSD è diverso, quindi alcune di queste opzioni potrebbero non essere disponibili. O necessarie per il tuo specifico drive. Sempre fare riferimento alla documentazione del produttore per le migliori pratiche specifiche del prodotto. Qui un esempio di un software dedicato, inerente a un SSD Samsung Strumenti Samsung Magician

Ottimizzare prestazioni SSD.

Nota: Se non pratici, non cimentarsi in operazione, che possono creare danni.

Se desideri assistenza, compila il seguente form

Inserisci un numero di telefono

 

Seguimi o condividi su::
Pin Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *