Sicurezza

Notizie Virus Cryptolocker

Notizie Virus Cryptolocker
Share Button

Notizie Virus Cryptolocker

Arriva un nuovo virus che chiede il riscatto. Segui la guida Notizie Virus Cryptolocker.

Con il continuo evolversi della tecnologia che sta compiendo passi da giganti giorno dopo giorno, anche le minacce informatiche non sono da meno.

Nel nostro paese specie in questo anno ma già presente in Rete è presente un Virus altamente nocivo e devastante il cui nome è Cryptolocker.

Questa nuova minaccia malgrado le continue investigazioni e gli arresti compiuti dalle Forze dell’Ordine continua a fare danni molto seri. La Polizia nel nostro paese avverte di prestare attenzione. Questo virus si espande e si diffonde in modo molto esponenziale.

Anche grazie alla non ottimizzazione delle difese di sicurezza. Come si presenta l’infezione?. Semplicemente attraverso la posta ed in modo molto semplice.

Nel messaggio arrivato che rappresenta una fattura, documento ecc viene fornito in allegato un link.

Che se aperto immediatamente il Virus si connette ad un Server dedicato e Cripta tutto quanto è presente sul PC. Segui notizia: Notizie Virus Cryptolocker.

Step 1 –
Una volta aperto il link allegato avviene un vero e proprio ricatto previo un pagamento per riavere tutti i propri File.

Perché avviene questo?.Semplicemente il Virus Cripta con una chiave univoca molto complessa i tuoi File rendendoli illeggibili e non recuperabili.

I tuoi dati ora sono in mano del estorsore che a sua volta allega la procedura da fare su come pagare la cifra di ricatto su un apposito conto non rintracciabile.

Notizie Virus Cryptolocker.

Cryptolocker il virus che chiede il riscatto.

Notizie Virus Cryptolocker

 

Step 2 –

Da aggiungere che questa infezione una volta entrata, si propaga anche su tutti i Dispositivi presenti in Rete o collegati alla macchina.

Non vi è possibilità alcuna di recuperare i File, anche effettuando la rimozione della minaccia e persino il reset del computer o Dispositivo Mobile.
Inoltre è da tenere presente che mai e poi mai aprire messaggi di posta elettronica. Per esempio – inerenti ad agenzie bancarie e siti tipo Banco Posta, fatture Enel, servizi come gas e acqua che annunciano una mancato pagamento o altro.

Quindi si raccomanda sempre di accertarsi della veridicità del messaggio sul sito in questione tramite il vostro Browser.

Notizie Virus Cryptolocker.

Step 3 –

Un consiglio per la vostra Sicurezza è quello di mantenere sempre in continuo aggiornamento il Sistema. E di non usare di Antivirus gratuiti.

Perché nella media sono abbastanza efficaci, ma non possono tutelarvi da minacce molto sofisticate come questa. Prestare cura nel visionare la posta ed armarsi del buon senso.

 

[contact-form-7 id=”292″ title=”Modulo di contatto 1″]

Share Button

2 pensieri su “Notizie Virus Cryptolocker

  1. mi arrivato mail di pagamento una fattura strana,non precisa di che cosa si tratta.Fortunatamente non sono riuscito aprirla nonostante si scaricato sulla cartella Documenti,subito dopo ho cancellato tutto.Anche mail ovviamente.Grazie per notizie.

    1. bravo Zibi se sei evitato un danno niente male, come vedi il buon senso a volte vale più di un antivirus, ciao e grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *