Rimuovere PIN o password Windows 11

Rimuovere PIN o password Windows 11

Se sei alla ricerca di una guida per Rimuovere PIN o password Windows 11? Perfetto seguimi nella lettura.  Windows 11 rappresenta un’importante innovazione per l’azienda leader nella distribuzione del software più famoso al mondo. Anche se, in linea di massima, non vi sono funzionalità aggiuntive rispetto allo già stabilissimo Windows 10. Il nuovo aggiornamento porta con sé alcune novità interessanti, soprattutto dal punto di vista della sicurezza.

In particolare, sono molti gli utenti a lamentare l’impossibilità di disattivare il login con il codice PIN o con la password. A dispetto di quanti molti credevano, non si tratta di un bug di Windows 11, bensì di un sistema di protezione efficace e volto a tutelare la privacy degli utenti.

Ecco, dunque, come fare per Rimuovere PIN o password da Windows 11.

Come rimuovere PIN o password da Windows 11

Windows 11 è stato rilasciato in tutto il mondo il 5 ottobre 2021, e i dispositivi compatibili – come riportato sul sito dell’azienda – hanno potuto effettuare l’aggiornamento in maniera totalmente gratuita.

Sin da subito, gli utenti hanno manifestato apprezzamenti per Windows 11. Soprattutto per il restyling grafico, che ha corretto alcuni dei difetti presenti nella precedente versione.

Tuttavia, non sono mancate novità sul piano della sicurezza e della tutela dei propri dati, temi molto cari a Microsoft. In aggiunta al nuovo stile e all’introduzione di un sistema di multitasking completamente nuovo. Infatti, è migliorata anche l’integrazione con i vari prodotti e tool proposti dall’azienda per ciò che concerne la sicurezza.

Infatti, l’impossibilità di rimuovere PIN o password in Windows 11 che alcuni utenti hanno riscontrato, e che si credeva essere un bug, è invece un sistema di protezione molto efficiente. Per capirne di più, però, bisogna conoscere Windows Hello.

Cos’è Windows Hello

Windows Hello è il sistema implementato da Microsoft per gestire l’ingresso dell’utente nel computer, e controllare l’accesso ai dati. Come dice il nome stesso, infatti, Windows Hello dà il benvenuto all’utente.

Per proteggere le informazioni, Windows Hello si affida  a PIN e password. Sia a dati biometrici specifici, come l’impronta digitale o il riconoscimento facciale. Oppure, in aggiunta al PIN o alla password, è possibile utilizzare una chiave di sicurezza per accedere al computer. Che può essere un dispositivo NFC o un altro oggetto in grado di comunicare con il software (da acquistare separatamente).

Tuttavia, non molti sanno che l’impossibilità di rimuovere PIN o password da Windows 11 può dipendere proprio dall’implementazione di Windows Hello. Chi si trova nella condizione di voler rimuovere PIN o password ma trova il pulsante corrispondente oscurato (e non cliccabile) deve eseguire qualche step aggiuntivo.

Come eliminare password login Windows 11

Per poter rimuovere il PIN o la password da Windows 11, è innanzitutto necessario accedere alla relativa scheda dal menu Impostazioni. Nello specifico, è necessario entrare in Impostazioni -> Account -> Opzioni di accesso.

 

Rimuovere PIN o password Windows 11

 

A questo punto, l’utente si troverà in una schermata con le varie modalità di login, tra cui il riconoscimento facciale (se disponibile) e l’inserimento del PIN.

A questo punto, cliccando sulla voce dedicata al PIN si possono trovare due pulsanti: uno che permette di cambiare il codice, e l’altro di rimuoverlo completamente. Se il secondo pulsante è oscurato, è possibile riattivarlo con un paio di passaggi in più.

Nello specifico, restando nella scheda relativa alle Opzioni di accesso, è necessario scorrere fino al tab Impostazioni aggiuntive e disattivare il flag sulla prima voce, che recita ‘Per una maggiore sicurezza, consenti l’accesso a Windows Hello solo ad un account Microsoft su questo dispositivo (scelta consigliata)’.

A questo punto, per rendere la modifica effettiva, è necessario chiudere la schermata. Adesso, accedendo nuovamente a Impostazioni -> Account -> Opzioni di Accesso, sarà possibile rimuovere il PIN, la password e tutti gli altri sistemi di tutela adottati all’interno di Windows 11.

Si ricorda che se non pratici, di interpellare un esperto. Si possono creare danni.

Passa al nuovo SO Windows 11

Se desideri assistenza, compila il seguente form

Inserisci un numero di telefono

Seguimi o condividi su::
Pin Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *