Sicurezza

Il Virus Cerber Ransomware

Il Virus Cerber Ransomware
Share Button

Il Virus Cerber Ransomware

In rete si stanno diffondendo sempre più gli attacchi a scopo di lucro. Una vera estorsione online, effettuata con i virus che criptano il dispositivo e ne chiedono il riscatto. La lista di questi virus è lunga, almeno per quelli sino ad oggi conosciuti. Ma purtroppo sono in continua evoluzione, e sempre più dannosi. Tra i molteplici virus che criptano i dati troviamo Il Virus Cerber Ransomware. Seguono altri come Locky Ransomware  CryptoWall  TeslaCrypt  CTB Locker ecc, e tutti con le stesse caratteristiche più o meno. Ma altrettanto letali.

 

Il Virus Cerber Ransomware

Step 1 –

Cerber è altamente malevolo, cripta i dati presenti su un dispositivo con una crittografia elevatissima. Algoritmo di criptazione AES.

Come ci si può infettare con il virus Cerber Ransomware?. Attraverso download di software su pagine Web contraffatte. Aprendo una e-mail ingannevole. Finta e-mail di Equitalia per esempio, poste italiane ecc. Pagine Web poco attendibili. Il virus contagia qualsiasi dispositivo collegato, pendrive, hard disk esterni, di rete ecc.

Qui di seguito un esempio dei danni che effettua Il Virus Cerber Ransomware. Come si può notare le cartelle sono stata completamente criptate. Bloccate e per intenderci meglio come rinominate e protette da password molto complesse.

Ecco un esempio, preso da un computer infetto.

Di solito cripta i file con estensione jpg doc raw avi ecc.

 

Il Virus Cerber Ransomware

 

Step 2 –

Come si manifesta Il Virus Cerber Ransomware?.

Inizialmente potrebbe manifestarsi con messaggio di errore, poi riavvia il PC come per correggere la malfunzione. Al normale avvio come se tutto è ok, il dispositivo è stato preso in ostaggio. In certi casi è anche diretto, e senza nessun preavviso.

Altri esempi della crittografia che applica Il Virus Cerber Ransomware ai file presenti su un disco.

Il virus che cripta i dati e chiede il riscatto.

 

 

Step 3 –

Una volta che ha criptato una cartella o file, saranno visualizzate le note della sua presenza. Le istruzioni per riscattare i file criptati, ed ovviamente il costo da pagare. Il consiglio da prendere molto ma molto in considerazione, è quello di non cedere al ricatto. Non pagare il riscatto. Ok si ci sono i tuoi file nelle loro mani questo è vero. Ma il pagamento incentiva sempre più il loro operato. Consiglio di disattivare la rete da ogni dispositivo, nel caso di infezione. Rimuovere tutto ciò che è collegato. In questo caso forse abbiamo una possibilità di recuperare i nostri file.

Istruzioni.

 

Il Virus Cerber Ransomware

 

 

Il Virus Cerber Ransomware

 

Per rimuovere il Malware, puoi utilizzare Download Malwarebytes. Nota: Il virus viene rimosso, ma i dati criptati restano in ostaggio. Per informazioni o soluzioni puoi contattarmi tranquillamente.

Se desideri assistenza, recati alla sezione dedicata Contatti

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *