Hardware

Il computer non si accende o non si avvia

Il computer non si accende
Share Button

Il PC non si avvia correttamente

Succede che giusto nel momento che hai acceso il computer, sia desktop o portatile il computer non si accende. Quando si manifesta questa tipologia di malfunzionamento, le cause possono essere molteplici. Che sia un computer desktop, cioè quello fisso da scrivania per intenderci, o un notebook, cerchiamo la soluzione. Principali esempi di anomalie che si possono manifestare. Quando si pigia il tasto di accensione, non si accende nessuna spia led. Il PC non emette alcun suono. Si accende, ma si avverte il suono della ventola ma il video non compare.

Per prima cosa da fare per accertarsi che tutti i componenti sono funzionanti, bisogna procedere per esclusione. Escludiamo quei componenti che potrebbero essere la causa. Ora prendiamoci pochi minuti del nostro tempo, e verifichiamo cosa sta arrecando il malfunzionamento il computer non si accende o non si avvia. Qui un articolo che potrebbe esserti utile Problema il computer fisso non si accende

 

Con cavo alimentazione inserito, il computer non mostra nessun led acceso. La ventola non gira, e non si avverte nessun suono in generale. Se stiamo parlando di un computer desktop, in questo primo caso è possibile che il problema derivi dal proprio alimentatore. Per prima cosa accertiamoci che la presa da dove attingiamo energia sia funzionante. Prendiamo magari una prolunga e la colleghiamo ad una diversa presa a muro. Ora diamo energia al desktop. Se il problema rimane, occorre aprire il vano laterale del desktop e sostituire l’ alimentatore. Si consiglia, ovviamente di interpellare un esperto. Se non pratici, si possono creare dei danni.

 

Il computer non si accende

 

 

Il computer accende

Se invece stiamo parlando di un computer portatile il discorso è diverso. In questo se non si avvertono suoni provenienti dal notebook, e nessuna spia led è accesa procediamo con l’analisi.

Per prima cosa estraiamo la batteria dal suo vano di alloggiamento. Questo per verificare ed escludere un cattivo funzionamento di essa. Procedere con il collegare l’alimentatore e accendere il PC. Se questa procedura non ha portato i suoi frutti, e la problematica ancora persiste, prova con un altro alimentatore. In entrambi i casi il computer non si accende o non si avvia, cioè che sia un computer da scrivania o portatile si consiglia di interpellare un tecnico. Magari alla fonte vi è una una problematica differente.

Supporto tecnico Microsoft

Se desideri assistenza, compila il seguente form

Inserisci un numero di telefono

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *