Sistemi Operativi

Perché controllare la temperatura del PC

Share Button

Perché controllare la temperatura del PC

Fare manutenzione al proprio computer fisso o portatile che sia è indispensabile. Quello che ora vado ad illustrarti è un controllo che va fatto periodicamente, specie con l’ arrivo dell’ estate. Come sappiamo le temperature di questi giorni sono asfissianti, quindi immaginiamo il calore che si crea in un PC . Il caldo e la cattiva ventilazione possono creare danni ingenti ai componenti Hardware. Il principale nemico della corretta ventilazione, quindi del raffreddamento è la polvere, peli, briciole ecc. Tra le principali anomalie che indicano che è arrivato il momento di intervenire sono indicate lungo la lettura Perché controllare la temperatura del PC.

Il migliore programma per testare la temperatura.

Step 1 – Sintomi di surriscaldamento.

1 – Riavvi improvvisi del computer, fisso o portatile. Questo avviene quando degli appositi sensori rilevano temperature alte, quindi spengono il computer –  ( Protezione ). Nota : Riavvio o spegnimento del computer salvaguardano l’ integrità Hardware fino ad un certo punto, se si ripresenta di continuo e non prestiamo attenzione a questo avviso forse sarà già tardi.

2 – Eccessivo rumore della ventola.

3 – La ventolina si avvia spesso e resta sempre accesa.

4 – Possibili schermate blu.

5 – Crash improvvisi.

6 – Rallentamenti.

 

Step 2 – Possibili danni causati da una cattiva manutenzione di raffreddamento.

1 – Rottura della scheda madre.

2 – Rottura scheda video.

3 – Disco rigido, memorie RAM ecc.

Come controllare la temperatura del computer.

 

Step 3 – Esempio reale delle temperature presenti su una macchina a cui non è stato fatto mai una pulizia interna. Come da immagine notiamo come la Scheda Madre e la CPU hanno superato la temperatura standard. Il colore rosso indica eccessivo picco delle temperature.

 

Perché controllare la temperatura del PC

 

Step 4 –

Tra molteplici Software per il controllo delle temperature, spicca Download Speccy molto intuitivo, semplice e svolge il suo lavoro egregiamente. Disponibile in versione gratuita e in molte lingue compreso l’ italiano. In allegato può interessarti un’ altra mia guida su – Come controllare la temperatura del computer.

 

 

Perché controllare la temperatura del PC
 

 

Step 5 –

Il consiglio in eccellenza è quello di effettuare una pulizia ed un controllo almeno uno o due anni di vita del PC. Ovviamente la periodicità è correlata al luogo e all’ uso di ogni singola macchina.

Si sconsiglia di evitare operazioni se non pratici. Si possono creare seri danni.

Se desideri assistenza, recati alla pagina dedicata Contatti

 

Perché controllare la temperatura del PC

 

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *