Sistemi Operativi

Disinstallare Microsoft Edge Chromium

Disinstallare Microsoft Edge Chromium
Share Button
In questo articolo qui ti abbiamo presentato il nuovo prodotto di casa Microsoft, ma come fare se si vuole disinstallare Microsoft Edge Chromium e tornare alla precedente versione di Edge?

Anche se Edge Chromium viene impostato di default grazie agli aggiornamenti automatici di Windows 10 c’è comunque un modo semplice per tornare alla versione precedente.

Se sei tra quegli utenti che vogliono ritornare al classico motore di ricerca Edge continua a leggere e scopri come disinstallare Microsoft Edge Chromium in pochi passi.

Disinstallare Microsoft Edge Chromium: come fare

Come ti dicevamo l’aggiornamento KB4559309 di Windows 10 ha impostato di default l’aggiornamento di Edge in Chromium. Ciò vuol dire che dopo aver spento e riacceso il PC probabilmente ti sarai ritrovato con questa novità tra le mani.

Ora, come scriviamo qui, ti consigliamo di provare questa nuova versione di Edge che per quanto recente presenta dalle novità interessanti.  E’ ancora in fase iniziale, ma resta comunque un buon prodotto in vista di numerosi aggiornamenti.

In ogni caso, se sei tra quegli utenti che necessitano di Edge per verificare la compatibilità delle tue applicazioni o semplicemente sei a tuo agio con la versione precedente del software segui questi semplici passaggi.

  1. Vai su Esplora Risorse per ricercare la cartella in cui è stato automaticamente installato Chromium. Ti consigliamo di iniziare ricercando questa striscia: C:\Program Files (x86)\Microsoft\Edge\Application\83.0.478.61\Installer  

Disinstallare Microsoft Edge Chromium

 

2. Puntando il cursore del tuo mouse sulla parte bianca della cartella clicca con il tasto destro del mouse mentre tieni premuto il tasto SHIFT (la freccetta all’insù appena sotto il lucchetto del CAPS LOCK).

3. Dal menu che visualizzerai seleziona Apri finestra PowerShell qui

 

Disinstallare Microsoft Edge Chromium

 

 

4. Nella finestra che si aprirà digita (o copia e incolla) il seguente comando: setup.exe –uninstall –system-level –verbose-logging –force-uninstall   

 

Disinstallare Microsoft Edge Chromium

 

5. Premi Invio ed il gioco è fatto

 

Dopo la rimozione di Chromium: come evitare ulteriori aggiornamenti automatici

Se in futuro vuoi evitare di ripetere lo stesso processo, ti consigliamo di eseguire un passaggio ulteriore. In questo modo potrai impedire ai futuri aggiornamenti automatici di Windows 10 di installare Chromium di default.

Per farlo ti servirà scaricare dalla pagina di Microsoft (con annessa guida in inglese) questo Toolkit: https://msedgeblockertoolkit.blob.core.windows.net/blockertoolkit/MicrosoftEdgeChromiumBlockerToolkit.exe

Se ti stai chiedendo cosa sia un Toolkit, è presto detto. Stiamo parlando di un insieme di strumenti software capaci di uniformare, facilitare o impedire lo sviluppo e l’aggiornamento di alcune applicazioni. Letteralmente una “cassetta degli attrezzi” utilissima in questi casi.

Una volta scaricato il Toolkit ti basterà eseguirlo così da impedire aggiornamenti automatici potenzialmente fastidiosi. Potrai sempre scegliere autonomamente quando e se vorrai installare manualmente Edge Chromium in seguito.

Si ricorda che se non pratici, si possono creare danni.

In quest’articolo ti abbiamo mostrato come disinstallare Microsoft Edge Chromium in pochi semplici passaggi.
Per qualsiasi domanda o se necessiti di assistenza puoi contattarci qui o compilare il seguente form.

Se desideri assistenza, compila il seguente form

Inserisci un numero di telefono

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *