Disattivare OneDrive su Windows 11

Come disattivare o disinstallare OneDrive su Windows 11

Disattivare OneDrive su Windows 11, la motivazione è semplice: L’attività in background di questo servizio, potrebbe risultare superfluo. Soprattutto se si dispone già di un servizio cloud storage affidabile. È possibile anche solo spegnere, o rimuovere il programma. Tra le molteplici funzioni e gli innumerevoli servizi disponibili su un computer, può risultare utile da non doversi più minimamente preoccupare dei problemi relativi alla sincronizzazione dei file. Che potrebbero venir fuori in tal modo. Disabilitando OneDrive. Sarà possibile migliorare nettamente le prestazioni del sistema operativo. Pertanto, mediante questa apposita guida, vediamo quali sono i passi da seguire per disabilitare OneDrive su Windows 11. O per disinstallarlo. Se preferisci.

Disinstallare OneDrive su Windows 11

Il modo più facile che seguirà in questa parte della guida, per poter disinstallare OneDrive. Dal proprio personal computer è quello adatto per gli utenti domestici di Windows 11 Home. Mentre per chi è utente Pro ed Enterprise segue il metodo dell’editor dei criteri di gruppo. Bisogna innanzitutto aprire le Impostazioni del PC. Dopodiché andare su App. Sempre su App e funzionalità, scorrere, quindi, verso il basso .Qui per poter visualizzare l’elenco completo di tutte le App presenti nel sistema.

Arrivati a questo punto, è necessario scorrere nuovamente l’elenco verso giù. E trovare la voce Microsoft OneDrive. Cliccare sui tre puntini selezionando, di conseguenza, la voce Disinstalla. In questo modo, Windows disinstallerà subito il programma. Quindi ‘icona di OneDrive tenderà a scomparire immediatamente dalla barra delle applicazioni. Nel caso in cui, però, si cambi idea, è possibile reinstallarlo utilizzando il file di installazione di OneDrive. Semplicemente andando a C:\Windows\SysWOW64\ e facendo doppio clic su OneDriveSetup.exe.

Disattivare OneDrive (adatto ad utenti Pro ed Enterprise)

Come già annunciato, questo metodo è per utenti Pro ed Enterprise. E qui va utilizzato l’editor criteri di gruppo locali di Windows. In modo tale da poter disabilitare, e nascondere senza particolari complessità OneDrive. Per prima cosa, è necessario aprire la finestra di dialogo Esegui (tasto di Windows + R). E digitare gpedit.msc.

Dopodiché premere Invio per poter aprire l’editor criteri di gruppo.

 

Editor criteri di gruppo

 

A questo punto, nel riquadro che è presente alla sinistra delle finestre. Bisogna spostarsi su Configurazione computer. Poi su Modelli amministrativi. E infine su Componenti di Windows e OneDrive. Qui è necessario selezionare la voce Impedisci l’utilizzo di OneDrive per l’archiviazione dei file. Per poter successivamente modificare la configurazione in Abilitato, cliccare ok. Questo darà modo al sistema sia di disabilitare OneDrive. Ma di rimuovere anche la sua cartella da Esplora file.

Come disabilitare OneDrive su Windows

Disabilitare OneDrive su Windows 11 mediante Impostazioni

Questo metodo, invece, scollegherà OneDrive dal computer. Al fine di non permettergli più di eseguire il backup dei dati nel cloud. Questo permette solo di disattivare il servizio. Senza disinstallare l’applicazione. Innanzitutto, bisogna cliccare col destro del mouse, su OneDrive. Presente nella barra delle applicazioni. Dopodiché è necessario selezionare la voce Impostazioni dal menu contestuale. Nel pop-up che si aprirà. Bisogna andare sulla voce Account. E cliccare su Scollega questo PC.

A questo punto, nella finestra che si mostrerà successivamente. Sarà essenziale dare conferma allo scollegamento del programma di OneDrive. Semplicemente cliccando sulla dicitura Scollega account. In questo modo sarà possibile, visualizzare un’altra finestra. Che chiederà all’utente di inserire il proprio indirizzo di posta elettronica. In modo tale da poter finalmente completare il processo, che disabiliterà ogni funzione di OneDrive. Da ricordare che questo tipo di processo, utilizzato per disabilitare OneDrive, non impedirà all’icona di nascondersi. Cioè agli occhi dell’utente dalla barra delle applicazioni, e da Esplora file. Ad ogni modo, nel caso in cui fosse utile sincronizzare i file presenti nel proprio computer. In un momento secondario, è possibile inserire la propria email e accedervi senza difficoltà.

Nota: Si ricorda che se non pratici, si possono creare danni.

Download OneDrive Scarica OneDrive

Qui la pagina ufficiale.

Archiviazione nel cloud personale di OneDrive

Se desideri assistenza, compila il seguente form

Inserisci un numero di telefono

 

Seguimi o condividi su::
Pin Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *