Computer

Come modificare il file di Hosts – bloccare pagina web

Share Button

Come modificare il file di Hosts

Come modificare il file di Hosts – bloccare pagina web – Il file Hosts di Windows svolge una funzione davvero importante. Non tutti lo conoscono, ma è utilissimo. Per esempio, avere un ulteriore controllo della navigazione Web. Bloccare la navigazione verso siti poco attendibili o malevoli. Impedire l’ accesso verso determinati siti Web. Quando si naviga si può incappare in qualche sito poco attendibile. Quindi anche avendo una protezione di sicurezza come un antivirus, potrebbero verificarsi dei problemi.  Grazie al file Hosts è possibile bloccare la navigazione verso i siti scelti. Il file Hosts è presente in tutte le versioni Windows. In esso sono presenti una lista di Indirizzi IP, e i nomi relativi al Dominio.

Impedire accesso a siti Web

Step 1 –

Quando noi decidiamo di visitare una specifica pagina Web, il protocollo IP contatta il server DNS. Cosi da conoscere l’ indirizzo IP del sito.

Procediamo con – Come modificare il file di Hosts.

Semplice guida.

Per prima cosa , si deve sapere che gli antivirus in dotazione vanno disattivati.

Il file che ci occorre risiede nel seguente percorso  C:\Windows\System32\drivers\etc  dove la lettera C indica dove è installato il sistema operativo.

Guida inerente al sistema operativo Windows 8.1.

Andiamo sullo Start e rechiamoci alla schermata a piastrelle.  In basso trovi una una freccia indicativa. Apri il Pannello di tutte le Applicazioni.

Ora cerca il Blocco Note ed esegui come Amministratore.

In alto alla sinistra del Blocco Note, da File continua su Apri.

Portarsi nel percorso descritto in alto, per accedere al file Hosts.

 

 

Come modificare il file di Hosts

Step 2 –

Portarsi nel percorso descritto in alto, per accedere al file Hosts. Giunti alla cartella  etc, cliccare in basso tutti i file. Selezioniamo il file Hosts e clicchiamo Apri.

 

Come modificare il file di Hosts

 

Step 3 – Come modificare il file di Hosts.

Inserire il testo. Salva da File, chiudi.

Come modificare il file di Hosts

 

Nota: Si raccomanda di non intraprendere operazioni che possono compromettere, il sistema operativo. Qualora non si è esperti.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *